Roma, 2 febbraio 2017 Prot. 667/cg

A tutti i

Comitati Regionali

Loro Sedi

CAMPIONATO ITALIANO DOPPIO MISTO

24-25-26 febbraio 2017

Centro Bowling: “NON SOLO BOWLING” - Via Peloritana 58 - Garbagnate Milanese - Tel. 02 995 6276

Responsabile della manifestazione:

Luigi Della Torre (Vice Presidente F.I.S.B.) e Gabriele Cerini (Consigliere F.I.S.B.) con la collaborazione del Comitato Regionale Lombardia

Responsabile della Attrezzature e Piste:

Enos Casagrande (tecnico federale)

Condizionamento: allegato al presente regolamento

Ufficiali di gara:

Verranno comunicati in seguito

Regolamento del Campionato Italiano

Accedono al Campionato Italiano n. 64 doppi in base alle classifiche del Campionato Regionale, tenuto conto anche della disponibilità del centro bowling che ospita la manifestazione, secondo la tabella di ripartizione allegata. Il numero dei Doppi spettanti per Regione è stato calcolato proporzionalmente ai partecipanti dei Campionati Regionali.

Fasi di gioco:

-​ Qualificazioni: Tutti i doppi partecipanti disputeranno nr. 8 partite con spostamento di coppia di pista al termine di ogni partita. Per la prima serie il sorteggio piste sarà effettuato dall’organizzazione

-​ 1° Step: I primi 16 doppi provenienti dalla fase di qualificazione disputeranno ulteriori nr. 8 partite, con spostamento di coppia di pista al termine di ogni partita, che si sommeranno al 100% dei birilli abbattuti nella fase di qualificazione.

-​ 2° Step: I migliori 4 doppi classificati si contenderanno la vittoria secondo il tabellone match play qui di seguito riportato:

Semifinale

FINALE

Semifinale

1° classificato

 

2° classificato

 

Vincente 1° vs 4°

Vincente 2° vs 3°

 

4° classificato

 

3° classificato

Tutti gli incontri di match play si disputeranno sulla distanza delle due partite a somma birilli.

I perdenti nella semifinale verranno classificarti ex-aequo al terzo posto.

I Presidenti/Delegati Regionali dovranno comunicare, alla Segreteria Generale, entro e non oltre il 17/02/2017 i nominativi degli atleti partecipanti con relativo numero di tessera, categoria e A.S.D. di appartenenza. Dopo tale data gli atleti prenotati e impossibilitati a partecipare sono tenuti al pagamento della quota d’iscrizione.

In caso di rinuncia degli aventi diritto, i responsabili regionali potranno effettuare ripescaggi dalle classifiche regionali secondo quanto disciplinato nel capitolo 6 (Regola dei Ripescaggi) del RTS – Sezione Agonistica.

Non possono partecipare i Cittadini Stranieri.

I Comitati/Delegati Regionali, sono pregati di comunicare alla Segreteria Generale eventuali disponibilità oltre i posti assegnati nella tabella allegata.

Eventuali controversie saranno risolte dal Giudice di Gara Federale, fermo restando il diritto di ricorso agli Organi di Giustizia Federale.

Per quanto non previsto nel presente regolamento, farà testo quanto sancito dalla FISB - RTS e WB

Tutti gli atleti sono tenuti al rispetto delle regole F.I.S.B. e WB con particolare riferimento al RTS – Sezione Norme Generali:

-​ Articolo 5 - Norme Generali: con particolare attenzione al capitolo 5.4.3 Divise di Gioco

-​ Articolo 6 - Attrezzature Sportive

L'uso di attrezzatura non regolare comporta sanzioni come specificato nelle Regole di Gioco, in primis l’espulsione dalla competizione ed il deferimento agli Organi di Giustizia.

Il giocatore è “sempre” responsabile delle proprie attrezzature, potrà evitare ulteriori sanzioni e/o deferimenti, solo nel caso in cui abbia la certificazione della regolarità delle bocce debitamente compilata e firmata da un Tecnico iscritto all’ Albo.

Il Tecnico abilitato, con il grado di certificatore della regolarità, è ritenuto responsabile delle anomalie delle attrezzature ed è responsabile in solido con l’atleta e potrà essere deferito agli Organi di Giustizia.

In ogni manifestazione gli Atleti/e dovranno presentare l’elenco delle bocce che verranno utilizzate nella competizione, anche se “certificato” l’elenco è ritenuto valido solo per la competizione in corso.

In qualsiasi manifestazione Federale o torneo autorizzato i Tecnici FISB incaricati possono eseguire il controllo sulla regolarità delle attrezzature sportive.

Ai vincitori dei Campionati Italiani potrà essere eseguito il controllo delle bocce ai fini dell’omologazione del risultato.

La mancata presentazione al controllo anche di una sola boccia dichiarata nella scheda di presentazione dell’attrezzatura equivale ad una boccia irregolare.

Le modalità di controllo bocce, nei campionati o finali Italiane, saranno indicate nei regolamenti emessi dalla CTS prima della competizione.

Modalità di controllo bocce:

L’elenco delle bocce da presentare prima dell’inizio della competizione potrà comprendere fino ad un massimo di nr. 6 bocce e potranno essere tutte portate e nell’area di gioco.

Prima dell’inizio del match play verranno controllate le bocce ai primi 4 doppi classificati. Ogni irregolarità riscontrata comporterà l’automatica esclusione dalla classifica, che sarà conseguentemente, rimodulata.

I responsabili dell’irregolarità saranno deferiti agli Organi di Giustizia.

Al primo doppio classificato sarà assegnato il titolo di:

Doppio Misto Campione d’Italia 2017

Gratificazioni

Il Doppio Misto Campione d’Italia rappresenterà l’Italia alla Coppa del Mediterraneo che si svolgerà, dal 26 marzo al 2 aprile 2017, nella città di Ljubljana (Slovenia).

Tabelle delle ripartizioni dei doppi partecipanti e turni di gioco

Tabella di ripartizione dei doppi - nr. 64 partecipanti

REGIONE

Partecipazione Regionale

Ripartizione

ABRUZZO

2

1

CAMPANIA

20

5

EMILIA ROMAGNA

20

5

LAZIO

33

9

LIGURIA

4

1

LOMBARDIA

54

15

MARCHE

2

1

PIEMONTE

36

10

PUGLIA

1

1

SARDEGNA

7

2

SICILIA

18

5

TOSCANA

14

4

VENETO

18

5

Totale

229

64

Qui di seguito la tabella relativa alla distribuzione dei doppi e gli orari dei turni di gioco. Il condizionamento delle piste avverrà prima dell’inizio di ciascun turno di gioco

I TIRI DI PROVA AVRANNO INIZIO 10 MINUTI PRIMA DELL’ORARIO DI INIZIO DEL TURNO indicato in tabella

REGIONE

Venerdì 24/2 Ore 19,30

Sabato 26/02

Ore 9:00

Sabato 25/02

Ore 13.30

Sabato 25/02

Ore 18.00

Abruzzo

1

Campania

5

Emilia Romagna

5

Lazio

6

3

Liguria

1

Lombardia

15

Marche

1

Piemonte

1

9

Puglia

1

Sardegna

2

Sicilia

5

Toscana

4

Veneto

1

4

Totale

16

16

16

16

Fase Finale: Domenica 26/02/2017 a partire dalle ore 09,00 – Premiazione al termine del Match Play

Nota Bene: prima dell’inizio della fase di match play verrà effettuato il condizionamento delle piste.

Strutture Alberghiere

VIRGINIA PALACE HOTEL S.R.L.

Via Montenero, 127

20024 Garbagnate Milanese (MI)

Tel. 02 9902 8054

HOTEL QUATTRO STRADE

Via Monte Nero, 124,

20024 Garbagnate Milanese MI

Te. 02 9902 6464