Roma, 23 marzo 2017 Prot. 1448/cg
A tutti i
Comitati Regionali
Loro Sedi
FINALE ITALIANA WORLD CUP
16-17-18 Giugno 2017
Centro Bowling: “LA FAVORITA” – Viale del Fante 1 - Palermo - Tel. 091 6375056
Responsabile della manifestazione:
Luigi Della Torre (Vice Presidente F.I.S.B.) e Francesco Bellomonte (Consigliere F.I.S.B.) con la collaborazione del Comitato Regionale Sicilia
Responsabile della Attrezzature e Piste:
Enos Casagrande (tecnico federale)
Condizionamento e Ufficiali di gara:
Verranno comunicati in seguito
REGOLAMENTO
Alla finale italiana, per la selezione della World Cup 2017, possono partecipare tutti gli atleti italiani della categoria 1^ e Master, maschile e femminile, in regola con il tesseramento FISB per la stagione agonistica 2017.
La manifestazione si disputerà scratch a gironi separati MASCHILE e FEMMINILE
FASI DI GIOCO
- Qualificazioni: Tutti i partecipanti disputeranno 8 partite (4 serie da 2 partite), a totale birilli, con spostamento a destra al termine di ogni serie (lo spostamento verrà stabilito in base al numero di piste utilizzate).
- Semifinale: I primi sedici giocatori classificati e le prime dodici giocatrici classificate, ripartendo dal 50% dei birilli abbattuti in qualificazione, disputeranno 8 partite, a ritmo di doppio, a totale birilli con spostamento di due piste a destra dopo ogni due partite.
- Finale Maschile: i prime tre giocatori della semifinale disputeranno una finale Step-Ladder sul totale di due partite (terzo contro secondo e il vincente contro il primo).
- Finale Femminile: le prime tre giocatrici della semifinale disputeranno una finale Step-Ladder sul totale di due partite (terza contro seconda e la vincente contro la prima).
Non è consentito alcun tipo di ripescaggio per l’accesso alle fasi finali in caso di assenza di atleti qualificati.
TURNI DI GIOCO
Turno 1 Venerdì 16/06/2017 ore 14:15
Turno 2 Venerdì 16/06/2017 ore 19:00
Turno 3 Sabato 17/06/2017 ore 08:45
Turno 4 Sabato 17/06/2017 ore 13:00
(apertura del turno 1 a completamento del turni 2/3/4)
Semifinale Domenica 18/06/2017 ore 08:45
Al termine pausa e condizionamento
Finale Maschile e Femminile prevista per le ore 13:00
A seguire Premiazione
NORME GENERALI
Eventuali controversie saranno risolte dal Giudice di Gara Federale, fermo restando il diritto di ricorso agli Organi di Giustizia Federale.
Per quanto non previsto nel presente regolamento, farà testo quanto sancito dalla FISB - RTS e WB
Tutti gli atleti sono tenuti al rispetto delle regole F.I.S.B. e WB con particolare riferimento al RTS – Sezione
- Articolo 5 - Norme Generali: con particolare attenzione al capitolo 5.4.3 Divise di Gioco
- Articolo 6 - Attrezzature Sportive
L'uso di attrezzatura non regolare comporta sanzioni come specificato nelle Regole di Gioco, in primis l’espulsione dalla competizione ed il deferimento agli Organi di Giustizia.
Il giocatore è “sempre” responsabile delle proprie attrezzature, potrà evitare ulteriori sanzioni e/o deferimenti, solo nel caso in cui abbia la certificazione della regolarità delle bocce debitamente compilata e firmata da un Tecnico iscritto all’ Albo.
Il Tecnico abilitato, con il grado di certificatore della regolarità, è ritenuto responsabile delle anomalie delle attrezzature ed è responsabile in solido con l’atleta e potrà essere deferito agli Organi di Giustizia.
In ogni manifestazione gli Atleti/e dovranno presentare l’elenco delle bocce che verranno utilizzate nella competizione, anche se “certificato” l’elenco è ritenuto valido solo per la competizione in corso.
In qualsiasi manifestazione Federale o torneo autorizzato i Tecnici FISB incaricati possono eseguire il controllo sulla regolarità delle attrezzature sportive.
Ai vincitori dei Campionati Italiani potrà essere eseguito il controllo delle bocce ai fini dell’omologazione del risultato.
La mancata presentazione al controllo anche di una sola boccia dichiarata nella scheda di presentazione dell’attrezzatura equivale ad una boccia irregolare.
Le modalità di controllo bocce, nei campionati o finali Italiane, saranno indicate nei regolamenti emessi dalla CTS prima della competizione.
MODALITÀ DI CONTROLLO BOCCE
L’elenco delle bocce da presentare prima dell’inizio della competizione potrà comprendere fino ad un massimo di nr. 6 bocce e potranno essere tutte portate nell’area di gioco.
Prima dell’inizio della finale Step-ladder verranno controllate le bocce ai primi 3 classificati di ogni girone.
Ogni irregolarità riscontrata comporterà l’automatica esclusione dalla classifica, che sarà conseguentemente, rimodulata.
I responsabili dell’irregolarità saranno deferiti agli Organi di Giustizia.
GRATIFICAZIONI
I primi classificati dei gironi, maschile e femminile, rappresenteranno l’Italia, a spese della Federazione alla
Finale Mondiale della World Cup QUBICA – AMF che si svolgerà dal 4 al 12 novembre 2017 nella città di Hermosillo in Messico
In caso di rinuncia dei vincitori subentreranno gli atleti successivi in ordine di classifica.
Inoltre i secondi ed i terzi classificati riceveranno in premio l’iscrizione gratuita, più eventuale turno di rientro, in una competizione a scelta dell’atleta.
COSTI
Iscrizione euro 50,00
PRENOTAZIONI
Le prenotazioni dovranno essere effettuate telefonicamente al nr. 392 32 52 707, esclusivamente dalle ore 17:00 alle ore 20:00, e confermate entro 48 ore da un dirigente dell’A.S. a mezzo e-mail all’indirizzo ctsfisb@fisb.it
In caso di mancata partecipazione l’A.S., entro i cinque giorni lavorativi dalla data di svolgimento della manifestazione, è tenuta a pagare alla FISB l’intera quota d’iscrizione, se pagata oltre i 5 giorni lavorativi la quota doppia.
PRECEDENZA PER LE PRENOTAZIONI
(regioni con atleti di prima categoria)
Dal 01/04/2017 per Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Liguria
Dal 03/04/2017 per Toscana, Marche, Abruzzo e Lazio
Dal 05/04/2017 per Campania e Puglia
Dal 15/04/2017 per la Sicilia
CENTRO BOWLING
BOWLING LA FAVORITA
Viale del Fante nr. 1 – 90143 PALERMO
Telefono 091 6375056 – 091 6373130
Live Scoring: www.bowlinglafavorita.it
HOTEL
Per eventuali necessità il riferimento è la Meso Tour di Palermo
Sig. Mario Frangipane - telefono 348 706 2738
Email: frangimario@hotmail.it
SPEDIZIONE ATTREZZATURA SPORTIVA
per ogni necessità prendere contatto con il sig. Francesco Fascella
telefono 392 256 8096