Roma, 26 agosto 2021 Prot. 1957/ap

A tutti i

Comitati Regionali

Loro Sedi

FINALE ITALIANA WORLD CUP

04/05 Settembre 2021

BOWLING DELLA MARTESANA – Via Provinciale, 31/31, 20060 Pessano Con Bornago MI Responsabile della manifestazione:

FISB con la collaborazione della Regione Lombardia

Responsabile della Attrezzature e Piste:

Verranno comunicati in seguito

Condizionamento e Ufficiali di gara:

Verranno comunicati in seguito

Girone

Nr. Partecipanti

Nr. Semifinalisti

Girone Maschile

40

20

Girone Femminile

20

12

Modalità di svolgimento:

​ Qualificazioni: n. 8 partite divise in 4 serie da 2 a somma birilli;

​ Semifinale: ripartendo dal 50% dei birilli, disputeranno 8 partite divise in 8 serie da 1 a totale birilli;

​ Finale: i prime tre giocatori/trici della semifinale disputeranno una finale Step-Ladder sul totale di due partite (terzo contro secondo e il vincente contro il primo).

TURNI DI GIOCO

Turno 1 Sabato 04/09/2021 ore 10:00

Turno 2 Sabato 04/09/2021 ore 14:30

Semifinale Domenica 05/09/2021 ore 09:00

Al termine pausa e condizionamento

Finale Maschile e Femminile prevista per le ore 13:30

A seguire Premiazione


I Nota Bene: Il condizionamento delle piste verrà effettuato prima di ogni turno di gioco compreso semifinale e finale.

Presidenti/Delegati Regionali dovranno comunicare, alla Segreteria Generale, entro e non oltre il 17/08/2021 i nominativi degli atleti partecipanti con relativo numero di tessera, categoria e A.S. di appartenenza.

In caso di rinuncia degli aventi diritto, i responsabili regionali potranno effettuare i ripescaggi dalle classifiche regionali secondo quanto disciplinato nel capitolo 6 (Regola dei Ripescaggi) del RTS – Sezione Agonistica.

I Comitati/Delegati Regionali, dovranno comunicare nella stessa data sopra indicata, anche le disponibilità per eventuali ripescaggi oltre ai posti assegnati in tabella su scala Nazionale, indicando nominativi con relativo nu- mero di tessera, categoria e A.S. di appartenenza, gli Atleti indicati, in caso di ripescaggio, saranno inseriti nell’ elenco partecipanti e considerati prenotati. Saranno considerati ripescabili solo gli Atleti/e comunicati entro i termini.

Per quanto non previsto nel presente regolamento, farà testo quanto sancito dalla F.I.S.B. nei R.T.S. Regole Ge- nerali e Attività Agonistica, Regole di Gioco e a seguire dai Regolamenti della I.B.F. per quanto non normato nei Regolamenti Federali.

Tutti gli atleti sono tenuti al rispetto delle regole F.I.S.B. e I.B.F.

Eventuali controversie saranno risolte dal Giudice di Gara Federale, fermo restando il diritto di ricorso agli Or- gani di Giustizia Federale.

MODALITÀ DI CONTROLLO BOCCE

L’elenco delle bocce da presentare prima dell’inizio della competizione potrà comprendere fino ad un massimo di nr. 6 bocce e potranno essere tutte portate e nell’area di gioco.

Per l’intera durata della competizione potranno essere utilizzate le sole bocce presenti nell’elenco consegnato al momento della registrazione alla gara.

Prima della premiazione verranno controllate le bocce ai primi tre atleti/e classificati. Ogni irregolarità riscon- trata comporterà l’automatica esclusione dalla classifica, che sarà conseguentemente, rimodulata.

I responsabili dell’irregolarità saranno deferiti agli Organi di Giustizia.

Gratificazioni

1.​ I primi classificati dei gironi, maschile e femminile, riceveranno un contributo dalla F.I.S.B pari a 600,00 euro per la partecipazione ad un Torneo Internazionale nel 2021.

Nel caso nel 2021 non si svolgessero detti Tornei, il contributo potrà essere usato negli anni a seguire;

2.​ I podi maschile e femminile entreranno di diritto nel programma di alto livello 2021 e saranno convocati ai raduni delle nazionali maschile e femminile che si terranno nel 2021.

In caso di presenza nei podi di atleti facenti già parte del programma di alto livello, a loro subentreranno gli atleti successivi in ordine di classifica.


Regole covid19

Considerato che la manifestazione si svolgerà in zona bianca quindi con l’impianto ospitante aperto al pubblico secondo le modalità di accesso previste dal D.L. del 6 agosto 2021 N. 111.

Mentre per quanto riguarda le attività sportive la nostra Federazione si deve attenere alle ultime disposizioni in materia di organizzazione di eventi sportivi” redatte dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ag- giornate al 6 agosto 2021, recuperabili al seguente link “Linee Guida del 6 agosto 2021.

L’accesso all’impianto sportivo per atleti e accompagnatori dovrà avvenire previa verifica dei seguenti elementi:

​ Misurazione della temperatura corporea, che dovrà essere inferiore ai 37,5°;

​ Essere in possesso delle certificazioni verdi Covid-19 (Green Pass), comprovanti l’inoculazione almeno della prima dose vaccinale Sars-CoV-2 o la guarigione dall'infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi) o l’effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore).

​ Possesso di DPI (mascherina), che andrà rigorosamente indossata dagli utenti per tutto il periodo di permanenza nell’impianto sportivo;

​ Sanificazione delle mani con prodotti idonei, attraverso apposite colonnine e/o dispenser;

​ Presa visione del regolamento d’uso dell’impianto e delle attrezzature, esposto all’ingresso della sala;

Fermo restando le disposizioni finora in vigore nelle Linee guida competizioni sportive - Covid19 - FISB, per tutta la du- rata del campionato, Intorno all’area di gioco verrà predisposto un perimetro di sicurezza di almeno 1.5 mt, (Area Bow- ling, figura 1).


All’interno dell’Area Bowling” sarà consentito l’accesso solo: agli atleti e atlete partecipanti al turno di gioco, ai giudici di gara, al personale addetto alla manutenzione delle piste, ai Dirigenti Federali, agli organizzatori, ad eventuali accompa- gnatori di atleti minorenni o disabili (max 1 per atleta), ai Tecnici Istruttori iscritti al relativo Albo federale, nel numero massimo di uno per ciascuna società.

Tutti gli atleti devono essere in possesso del certificato medico di idoneità alla attività agonistica in corso di validità, da presentare su richiesta ai responsabili del Campionato.

Per gli eventuali ulteriori accompagnatori e/o spettatori sarà cura dell’impianto ospitante provvedere alla definizione delle regole di accesso e di permanenza nell’impianto secondo quanto stabilito dalle normative nazionali e locali in ma- teria di misure di prevenzione del contagio da Covid-19, prevedendo ove possibile a percorsi diversi per atleti e autoriz- zati rispetto ai restanti fruitori del centro bowling.

Durante la gara, in aggiunta a quanto già previsto all’articolo 5 Regolamento Tecnico 2021 “Norme generali”, gli atleti devono rispettare le seguenti indicazioni per la prevenzione del contagio da Covid-19:

​ È rigorosamente vietata ogni forma di contatto tra giocatori sull’area di gioco, con espresso riferimento al “passag- gio del cinque”;

​ Agli atleti impegnati nella pratica sportiva, è consentito l’utilizzo di straccetti per detergere l’olio dalle bocce, ma è rigorosamente vietato riporre gli stessi a contatto con attrezzature di gioco e straccetti di altri giocatori, utilizzando a tale scopo la propria borsa delle bocce o altro ricovero di effetti personali;

​ Utilizzo della DPI (mascherina): L’utilizzo della mascherina è obbligatorio per tutta la durata del gioco non attivo. La mascherina può essere abbassata unicamente nel momento del gioco attivo, dopo la salita sull’approache e dovrà nuovamente essere indossata correttamente, prima di scendere dall’approache;


WORLD CUP - girone MASCHILE PARTECIPANTI

WORLD CUP - girone MASCHILE TURNI DI GIOCO

REGIONE

Partecipazione

Regionale

Posti

Assegnati

Iscritti

REGIONE

Sabato

Ore 10.00

Sabato

Ore 14,30

ABRUZZO

1

1

1

ABRUZZO

1

CAMPANIA

8

3

0

CAMPANIA

EMILIA ROMAGNA

10

4

3

EMILIA ROMAGNA

3

LAZIO

19

8

2

LAZIO

2

LIGURIA

-

-

LIGURIA

-

-

LOMBARDIA

16

6

6+6

LOMBARDIA

12

MARCHE

8

3

3

MARCHE

3

PIEMONTE

13

5

5+1

PIEMONTE

6

PUGLIA

4

2

0

PUGLIA

SARDEGNA

2

1

1+1

SARDEGNA

2

SICILIA

8

3

0

SICILIA

TOSCANA

14

6

5

TOSCANA

5

VENETO

16

6

6

VENETO

6

Totale

119

48

40

Totale

18

22

WORLD CUP - girone FEMMINILE PARTECIPANTI

WORLD CUP – girone FEMMINILE TURNI DI GIOCO

REGIONE

Partecipazione

Regionale

Posti

Assegnati

Iscritti

REGIONE

Sabato

Ore 10.00

Sabato

Ore 14,30

ABRUZZO

-

-

ABRUZZO

CAMPANIA

1

1

1

CAMPANIA

1

EMILIA ROMAGNA

4

3

3

EMILIA ROMAGNA

3

LAZIO

4

3

2

LAZIO

2

LIGURIA

-

-

LIGURIA

-

-

LOMBARDIA

6

5

5+1

LOMBARDIA

6

MARCHE

-

-

MARCHE

-

-

PIEMONTE

8

6

5

PIEMONTE

4

1

PUGLIA

-

-

PUGLIA

-

-

SARDEGNA

1

1

1

SARDEGNA

1

SICILIA

2

2

0

SICILIA

TOSCANA

2

2

0

TOSCANA

VENETO

2

1

1+1

VENETO

2

Totale

30

24

20

Totale

10

10


AS Hotel Cambiago

Via delle Industrie, 20040 Cambiago MI Tel. +3902959496

Sito: http://www.ashotelcambiago.it/

Ferrari Hotel

Via Clemente Alberti, 37, 20061 Carugate MI Tel. +390292157203

Sito: http://www.ferrarihotelmilano.it/

Devero Hotel

Largo J. F. Kennedy, 1, 20873 Cavenago di Brianza MB Tel. +390295335412

Sito: http://www.deverohotel.it/

ibis Styles Milano Agrate Brianza

Via Cardano, 2, 20864 Agrate Brianza MB Tel. +3903968371