VIA FRANCESCO ANTOLISEI, 6 - 00173 ROMA Tel. 06 3311705 - Fax 06 3311724

E-mail: segreteria@fisb.it

Roma, 23 settembre 2022 Prot. 1912/ap

A tutti i

Comitati Regionali

Loro Sedi

CAMPIONATO ITALIANO SENIORES MASCHILE E FEMMINILE DI SINGOLO, DOPPIO E TRIS BAKER, E CLASSIFICA A PUNTI

1-3-4-5-6 Novembre 2022

Bowling San Lazzaro

Tel. 051/450755

Via Speranza n° 1

40068 San Lazzaro di Savena (BO)

Mirabowling

Tel. 0535/21152

Via 2 Giugno 77,

41037 Mirandola (MO)

Responsabili della manifestazione: CIS Sigg. Benvenuti Gabriele, e il Comitato Regionale Emilia-Romagna Ufficiali di gara: designati dalla CNA

Prenotazioni

Si ammettono alla finale tutti gli atleti che abbiano effettuato almeno due prove regionali.

I Presidenti/Delegati Regionali dovranno comunicare alla Segreteria Federale e al C.I.S. (gabriele.renobowling@gmail.com) entro il 20 ottobre p.v. i nominativi degli atleti che richiedano la partecipazione in quanto aventi diritto, con relativo n° di tessera, categoria e data di nascita.

Una volta che la Segreteria comunicherà l’inserimento anche degli atleti “in quota di riserva” gli atleti prenotati e impossibilitati a partecipare sono tenuti al pagamento della quota d’iscrizione, secondo quanto sancito dalle Norme Generali dei Campionati Italiani.

Regolamento tecnico del Campionato

Tutti gli atleti sono tenuti al rispetto delle regole F.I.S.B. ed E.B.F./W.B. ed in particolare all’art. 6 - Norme Generali - Attrezzature Sportive dell’RTS 2022.

E-Mail: segreteria@fisb.it P.I. 09487551005 / C.F. 96079940589


Per le Divise di Gioco vedasi l’art. 2-b del regolamento RTS Settore Senior.

Eventuali controversie saranno risolte dagli U.D.G. Federali, fermo restando il diritto di ricorso agli Organi di Giustizia Federale.

Gli atleti di fascia inferiore che giocheranno con un atleta di fascia superiore esempio: uno della fascia B o uno della fascia C assieme a un’atleta di A faranno parte della fascia A, uno della fascia C assieme a uno della fascia B faranno parte della fascia B, questo vale solo per le formazioni di doppio maschile, nel tris maschile e femminile e nel doppio femminile il girone è unico per il maschile e unico per il femminile.

Per quanto non previsto nel presente regolamento, farà testo quanto sancito dall’ R.T.S. 2022 - F.I.S.B. e dalle norme E.B.F./W.B.

Le formazioni dei doppi e dei tris saranno formate a libera scelta dagli atleti appartenenti alla stessa regione, curando per quanto è possibile, di formare i doppi (maschili) con giocatori della stessa fascia di età.

Una volta composte le formazioni, i giocatori rimasti liberi verranno abbinati a giocatori di altre regioni sia in doppio che in tris e concorreranno per i titoli italiani.

Eventuali giocatori rimasti liberi senza possibilità di inserimento in formazioni di doppio e tris/BAKER potranno concorrere esclusivamente per il campionato di singolo

Si prega all'atto della iscrizione di comunicare oltre a nome, cognome, tessera, ASD di appartenenza, categoria federale, anche la data di nascita onde consentire di determinare la fascia di età di appartenenza e quindi l'eventuale HDCP di età.

Doppio Femminile e Maschile SISTEMA BAKER

FEMMINILE MIRANDOLA

16 atlete Sabato 5 Novembre ore 8.50 tiri di prova

16 atlete Sabato 5 Novembre ore 12.50 tiri di prova

MASCHILE SAN LAZZARO

72 atleti Sabato 5 Novembre ore 8.50 tiri di prova

72 atleti Sabato 5 Novembre ore 12.50 tiri di prova

Campionato Italiano di Doppio SISTEMA BAKER:

Le formazioni di doppio che parteciperanno al Campionato Italiano dovranno essere composte di atleti della stessa Regione d’appartenenza.

Al Campionato, oltre alle regolari formazioni di doppio, gli atleti possono iscriversi anche singolarmente.

In tal caso è compito del C.I.S. completare le formazioni anche con atleti di Regioni diverse che comunque concorreranno per il titolo italiano di Doppio.

Sono previsti quattro titoli, tre maschili e uno femminile: fasce A, B e C maschile e unica femminile.

Ogni doppio gioca 12 partite in 6 serie di 2 partite a pista fissa con HDCP di categoria e d’età per la fascia C (oltre 65 anni) diviso per due (ARROTONDATO PER ECCESSO)

Al termine delle 12 partite il doppio che avrà abbattuto il maggior numero di birilli compreso HDCP federale e di età, sarà dichiarato Campione Italiano.

La prova è valida per la classifica a punti.

Singolo Femminile e Maschile

FEMMINILE MIRANDOLA

16 atlete martedì 1° novembre ore 10.50 tiri di prova

16 atlete venerdì 4 novembre ore 17.50 tiri di prova

(IL TURNO DEL 1/11 È RISERVATO ALLE ATLETE DELL’EMILIA ROMAGNA E DI CHI NE FARA’ SPECIFICA RICHIESTA)

MASCHILE SAN LAZZARO

72 atleti martedì 1° novembre ore 10.50 tiri di prova

72 atleti venerdì 4 novembre ore 17.50 tiri di prova

(IL TURNO DEL 1/11 È RISERVATO AI GIOCATORI DELL’EMILIA ROMAGNA E DI CHI NE FARA’ SPECIFICA RICHIESTA)

Sono previsti sei titoli per fasce di età: tre maschili (fascia A, B, C) e tre femminili (fascia A, B, C).

Ogni atleta gioca 6 partite in 3 serie da 2 partite con HDCP di categoria e di età per la fascia C (oltre 65 anni).

Al termine delle 6 partite l’atleta che avrà abbattuto il maggior numero di birilli HDCP compreso, sarà dichiarato campione italiano della propria fascia di età.

La prova è valida per la classifica a punti

Tris Femminile e Maschile SISTEMA BAKER

FEMMINILE MIRANDOLA

10 tris domenica 6 novembre ore 9.50 tiri di prova

MASCHILE SAN LAZZARO

12 tris giovedì 3 novembre ore 20.20 tiri di prova

36 tris domenica 6 novembre ore 9.50 tiri di prova

(IL TURNO DEL 3/11 È RISERVATO AI GIOCATORI DELL’EMILIA ROMAGNA E DI CHI NE FARA’ SPECIFICA RICHIESTA)

Campionato Italiano di Tris SISTEMA BAKER. Il campionato si svolge a girone unico maschile e girone unico femminile con HDCP federale e di età.

Le formazioni di tris che parteciperanno al Campionato Italiano dovranno essere composte da atleti della stessa Regione d’appartenenza formate liberamente.

Al Campionato, oltre alle regolari formazioni di tris, possono iscriversi singoli o formazioni incomplete; in tal caso è compito del C.I.S. completare le formazioni anche con atleti di regioni diverse che comunque concorreranno per il titolo italiano di Tris.

Ogni tris gioca 18 partite in 9 serie da 2 partite a pista fissa con HDCP di categoria e d’età per la fascia C (oltre 65 anni) diviso per 3 (ARROTONDATO PER ECCESSO)

Al termine delle 18 partite i tris Maschile e Femminile che avranno abbattuto il maggior numero di birilli compreso HDCP federale e di età, saranno dichiarati Campione Italiano della specialità di tris per la categoria.

Non sono previste riserve.

La prova è valida per la classifica a punti

CLASSIFICA A PUNTI

Al termine delle varie specialità del Campionato Italiano di Singolo, Doppio e Tris, sarà redatta una classifica a punti in base alle 3 prove disputate (singolo, doppio e tris) nelle diverse fasce di età maschile e femminile.

PREMIAZIONI AL TERMINE DEL TRIS

L’Organizzazione, pur nel rispetto delle regole federali, avrà parziale autonomia gestionale in modo da poter risolvere con maggiore fruibilità ed immediatezza l’insorgere di eventuali problemi.

Art. 5. – Campionato Europeo Seniores – E.S.B.C.

a)​ In caso di limitazioni delle iscrizioni da parte del Comitato Organizzatore del Campionato Europeo rispetto alle domande di partecipazione pervenute, il diritto di partecipare sarà valutato dal CIS in base alla classifica a punti dei Campionati Italiani ed in seguito, in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande d’iscrizione.

b)​ La composizione delle formazioni (doppi e tris) verrà decisa dal responsabile tecnico del C.I.S.

c)​ Il PODIO della Classifica A PUNTI per fasce di età (tre Maschili e tre Femminili) riceverà dalla FISB un rimborso spese forfettario di Euro 300 per la partecipazione al Campionato Europeo del 2023 a BOLOGNA/MODENA.

Tale contributo è erogato solo in caso di effettiva partecipazione al Campionato Europeo Seniores.

Qualora gli aventi diritto non partecipassero al Campionato Europeo Seniores, i relativi rimborsi

saranno assegnati agli atleti che seguono in classifica ALL-EVENTS che parteciperanno al Campionato Europeo con i seguenti limiti:

FASCE MASCHILI:

Fascia A, B, e C fino al 6° posto

FASCE FEMMINILI:

Fascia A, B, e C fino al 6° posto

Quanto sopra, vale solo nel caso che per ogni fascia vi siano almeno 6 partecipanti.

Nel caso non s’iscriva al Campionato Europeo nessun atleta in rappresentanza della propria fascia d’età sia maschile sia femminile, il relativo rimborso spese destinato a quella fascia d’età non sarà assegnato.