VIA FRANCESCO ANTOLISEI, 6 - 00173 ROMA

Tel. 06 3311705 - Fax 06 3311724

E-mail: segreteria@fisb.t

Roma, 14 novembre 2022 Prot. n. 2195/ap

A tutti i

Comitati Regionali

LL.SS.

Oggetto: Indizione Coppa Delle Regioni 2022

Secondo quanto previsto dal Regolamento Tecnico Sportivo 2022 – Sezione Attività Agonistica all’Articolo 18, la Federazione Italiana Sport Bowling con la collaborazione del Comitato Regionale Emilia-Romagna indice e organizza:

TORNEO COPPA DELLE REGIONI 2022

03-04 dicembre 2022

Bowling Fun House SottosopraVia Emilia Ovest 451, 41123 Modena (MO)

Responsabile della manifestazione:

FISB con la collaborazione della Regione Emilia

Responsabile della Attrezzature e Piste:

Commissione Tecnici ed Attrezzature

Ufficiali di gara:

Verranno comunicati in seguito dal CNA

I Presidenti/Delegati Regionali dovranno comunicare, alla Segreteria Generale, entro e non oltre il 20/11/2022 le composizioni dei team partecipanti, così come ricevuti dalle A.S.D., con relativo numero di tessera, categoria e A.S. di appartenenza. Per ogni team, se previsto, dovrà essere indicato il tecnico accompagnatore.

Eventuali controversie saranno risolte dal Giudice di Gara Federale, fermo restando il diritto di ricorso agli Organi di Giustizia Federale.

Per quanto non previsto nel presente regolamento, farà testo quanto sancito dalla FISB - RTS e I.B.F.

La Coppa delle Regioni, specialità di squadra da quattro più riserva, si disputa a gironi separati maschile e femminile.

Le squadre maschile e femminile che andranno a rappresentare la propria regione alla finale italiana saranno composte dai campioni regionali di ranking di ogni categoria (1^, 2^, 3^ e 4^) più una riserva di 4^ categoria.

In caso di rinuncia il campione regionale potrà essere sostituito da un pari categoria scalando dalla classifica ranking, nelle regioni in cui manca un atleta di una categoria, subentra un atleta della categoria inferiore.

Finale italiana a Round Robin con abbuono 40 per la vittoria e 20 per il pareggio.

Al termine della manifestazione sarà stilata una classifica a somma birilli + Handicap di categoria e somma degli abbuoni.

Alla regione prima classificata sarà consegnato il trofeo “Coppa delle Regioni” che conserverà per il 2023 e lo rimetterà in palio per la stagione successiva, alla stessa verrà concesso il diritto di scelta della sede di gioco per la stagione successiva.

Il podio verrà premiato con coppe per i comitati regionali e medaglie/trofei per gli atleti partecipanti.

Gironi

Nr. Team Partecipanti

Maschile

Max 12

Femminile

Max 12

TURNI ED ORARI DI GIOCO

I turni sottoindicati potranno essere modificati, in base alle adesioni ricevute dai Comitati Regionali, i turni definitivi saranno pubblicati, con gli elenchi dei partecipanti.

Squadra Maschile

Sabato 3 dicembre ore 08.30 registrazione atleti.

Sabato 3 dicembre ore 09.00 inizio turno di gioco in round robin

Premiazione a seguire

Squadra Femminile

Domenica 4 dicembre ore 08.30 registrazione atlete.

Domenica 4 dicembre ore 09.00 inizio turno di gioco in round robin

Premiazione a seguire

Ricondizionamento piste a metà torneo, se il numero di partite complessivo è superiore a 5

MODALITÀ DI CONTROLLO BOCCE

L’elenco delle bocce da presentare prima dell’inizio della competizione potrà comprendere fino ad un massimo di nr. 6 bocce e potranno essere tutte portate e nell’area di gioco.

Per l’intera durata della competizione potranno essere utilizzate le sole bocce presenti nell’elenco consegnato al momento della registrazione alla gara.

Prima della premiazione verranno controllate le bocce ai primi tre team classificati. Ogni irregolarità riscontrata comporterà l’automatica esclusione dalla classifica, che sarà conseguentemente, rimodulata.

I responsabili dell’irregolarità saranno deferiti agli Organi di Giustizia.

PREVENZIONE CONTAGIO COVID-19

Facendo seguito a quanto previsto dall’ultima Ordinanza del Ministro della Salute del 28 aprile 2022 e fatte salve nuove comunicazioni, a partire dal 16 giugno 2022, cessa l’obbligatorietà di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per gli eventi e le competizioni sportive, che si svolgeranno al chiuso. Si suggerisce tuttavia l’adozione delle misure precauzionali, quali ad esempio il distanziamento, l’igiene delle mani, l’igiene delle superfici e l’areazione dei locali dove viene svolta l’attività sportiva, come indicato dalle normative precedenti. Si raccomanda fortemente di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie in situazioni di particolare affollamento e quando le misure precauzionali pocanzi citate non possano essere garantite.