Roma, 22 febbraio 2024 Prot. 249/SGRM - ap

A tutti i

Referenti Regionali

Loro Sedi

CAMPIONATO ITALIANO DI BOWLING SENIORES MASCHILE E FEMMINILE DI SINGOLO, DOPPIO, TRIS E ALL EVENTS

25-26-27-28 Aprile 2024

Mondial Bowling

Tel. 06/7963570

Via Mura dei Francesi, 1

00043 Ciampino (RM)

Bowling Roma Tiam

Tel. 06/8557100

V.le Regina Margherita, 181

00198 Roma (RM)

Responsabili della manifestazione: CIS Sigg. Benvenuti Gabriele, e il Referente Regionale Lazio

Ufficiali di gara: designati dalla CNA

Prenotazioni

Si ammettono alla finale gli atleti che abbiano effettuato la prova regionale.

I Presidenti/Delegati Regionali dovranno comunicare alla Segreteria Federale e al C.I.S. (gabriele.renobowling@gmail.com) entro il 28 marzo 2024 p.v. i nominativi degli atleti che richiedano la partecipazione in quanto aventi diritto, con relativo n° di tessera, categoria e data di nascita.

Una volta che la Segreteria comunicherà l’inserimento anche degli atleti “in quota di riserva”, secondo quanto sancito dalle Norme Generali dei Campionati Italiani.

I presidenti delle ASD dovranno far pervenire alla segreteriabowling@fisbb.it quietanza di pagamento delle quote di partecipazione, utilizzando l’IBAN IT32L0306909606100000193199 Banca Intesa Sanpaolo tassativamente entro il giorno 19/04/2024, al fine di consentire la regolare partecipazione dell’atleta al Campionato

Regolamento tecnico del Campionato

Tutti gli atleti sono tenuti al rispetto delle regole F.I.S.B.B. ed E.B.F./I.B.F. ed in particolare all’art. 6 - Norme Generali - Attrezzature Sportive dell’RTS 2024.

Per le Divise di Gioco vedasi l’art. 2-a del regolamento RTS Settore Senior.

Eventuali controversie saranno risolte dagli U.D.G. Federali, fermo restando il diritto di ricorso agli Organi di Giustizia Federale.

Gli atleti di fascia inferiore che giocheranno con un atleta di fascia superiore esempio: uno della fascia B o della fascia C assieme a un’atleta di A faranno parte della fascia A, uno della fascia C assieme a uno della fascia B faranno parte della fascia B, questo vale solo per le formazioni di doppio maschile, nel tris maschile e femminile e nel doppio femminile il girone è unico.

Per quanto non previsto nel presente regolamento, farà testo quanto sancito dall’ R.T.S. 2024 - F.I.S.B.B. e dalle norme E.B.F./I.B.F.

Le formazioni dei doppi e dei tris saranno formate a libera scelta dagli atleti appartenenti alla stessa regione, curando per quanto è possibile, di formare i doppi (maschili) con giocatori della stessa fascia di età.

Una volta composte le formazioni, i giocatori rimasti liberi verranno abbinati a giocatori di altre regioni sia in doppio che in tris e concorreranno per i titoli Italiani.

Eventuali giocatori rimasti liberi senza possibilità di inserimento in formazioni di doppio e tris potranno concorrere per il titolo di singolo e per la classifica all events.

Si prega all'atto della iscrizione di comunicare oltre a nome, cognome, tessera, ASD di appartenenza, categoria federale, anche la data di nascita onde consentire di determinare la fascia di età di appartenenza e quindi l'eventuale HDCP di età.

All’atto della registrazione alla manifestazione, come previsto dall’Articolo 6.4 e successivi commi l’atleta dovrà consegnare il modulo denominato “SCHEDA BOCCE” che elenca i dati delle palle da Bowling che l’atleta intende utilizzare nella competizione, nel numero massimo consentito dal regolamento, ovvero sei (6), utilizzando il modulo scaricabile dal sito Federale e compilandolo in maniera chiara e leggibile in ogni sua parte, la stessa avrà validità per tutte le fasi della competizione.

NOTA BENE

Al termine di tutti i Campionati Regionali verranno redatte due tabelle, una femminile e una maschile, nelle quali, in misura proporzionale alla partecipazione, saranno evidenziate le quote di partecipazione alla Finale Italiana, suddivise per Fascia, regione per regione.

Doppio Femminile e Maschile

FEMMINILE TIAM ROMA (36 atlete – 18 doppi)

8 DOPPI Sabato 27 Aprile ore 9.50 tiri di prova

10 DOPPI Sabato 27 Aprile ore 13.20 tiri di prova

MASCHILE CIAMPINO (96 atleti – 48 doppi)

16 DOPPI Sabato 27 Aprile ore 8.20 tiri di prova

16 DOPPI Sabato 27 Aprile ore 11.50 tiri di prova

16 DOPPI Sabato 27 Aprile ore 15.20 tiri di prova

Campionato Italiano di Doppio:

Le formazioni di doppio che parteciperanno al Campionato Italiano dovranno essere composte di atleti della stessa Regione d’appartenenza.

Al Campionato gli atleti possono iscriversi anche singolarmente, in tal caso è compito del C.I.S. completare le formazioni anche con atleti di Regioni diverse che comunque concorreranno per il titolo Italiano di Doppio.

Sono previsti quattro titoli, tre maschili e uno femminile: fasce A, B e C maschile e unica femminile.

Ogni doppio gioca 6 partite in 3 serie di 2 partite con HDCP di categoria e d’età per la fascia B e C (oltre 65 anni)

Al termine delle 6 partite il doppio che avrà abbattuto il maggior numero di birilli compreso HDCP federale e di età, sarà dichiarato Campione Italiano.

Singolo Femminile e Maschile

FEMMINILE TIAM ROMA (36 ATLETE)

16 ATLETE Venerdi 26 Aprile ore 9.50 tiri di prova

20 ATLETE Venerdi 26 Aprile ore 13.20 tiri di prova

MASCHILE CIAMPINO (96 ATLETI)

32 ATLETI Venerdi 26 Aprile ore 8.20 tiri di prova

32 ATLETI Venerdi 26 Aprile ore 11.50 tiri di prova

32 ATLETI Venerdi 26 Aprile ore 15.20 tiri di prova

Sono previsti sei titoli per fasce di età: tre maschili (fascia A, B, C) e tre femminili (fascia A, B, C).

Ogni atleta gioca 6 partite in 3 serie da 2 partite con HDCP di categoria e di età per la fascia B e C (oltre 65 anni).

Al termine delle 6 partite l’atleta che avrà abbattuto il maggior numero di birilli HDCP compreso, sarà dichiarato campione Italiano della propria fascia di età.

Tris Femminile e Maschile

FEMMINILE TIAM ROMA (36 ATLETE – 12 TRIS)

12 TRIS Domenica 28 Aprile ore 8.15 tiri di prova MASCHILE CIAMPINO (96 ATLETI – 32 TRIS)

16 TRIS Giovedi 25 Aprile ore 10.15 tiri di prova

16 TRIS Domenica 28 Aprile ore 8.15 tiri di prova

Campionato Italiano di Tris si svolge a girone unico maschile e girone unico femminile con HDCP federale e di età.

Le formazioni di tris che parteciperanno al Campionato Italiano saranno composte da atleti della stessa Regione d’appartenenza formate liberamente.

Al Campionato, oltre alle regolari formazioni di tris, possono iscriversi formazioni incomplete; in tal caso è compito

del C.I.S. completare le formazioni anche con atleti di regioni diverse che comunque concorreranno per il titolo Italiano di Tris.

Ogni tris gioca 6 partite in 3 serie da 2 partite con HDCP di categoria e d’età per la fascia B e C (oltre 65 anni)

Al termine delle 6 partite i tris Maschile e Femminile che avranno abbattuto il maggior numero di birilli compreso HDCP federale e di età, saranno dichiarati Campione Italiano della specialità di tris per la categoria.

Non sono previste riserve.

PREMIAZIONI AL TERMINE DI OGNI CAMPIONATO

CLASSIFICA ALL-EVENTS

Al termine delle varie specialità del Campionato Italiano di Singolo, Doppio e Tris, sarà redatta una classifica ALL-EVENTS in base alle 3 prove disputate (singolo, doppio e tris – handicaps compresi ) nelle diverse fasce di età maschile e femminile

L’Organizzazione, pur nel rispetto delle regole federali, avrà parziale autonomia gestionale in modo da poter risolvere con maggiore immediatezza l’insorgere di eventuali problemi.

Art. 5. – Campionato Europeo Seniores – E.S.B.C.

a)​ In caso di limitazioni delle iscrizioni da parte del Comitato Organizzatore del Campionato Europeo rispetto alle domande di partecipazione pervenute, il diritto di partecipare sarà valutato dal CIS in base alla classifica all events dei Campionati Italiani ed in seguito, in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande d’iscrizione.

b)​ La composizione delle formazioni (doppi e tris) verrà decisa dal responsabile tecnico del C.I.S.