Roma, 25/09/2024 Prot. 853/SG/Rm/ss
A tutti i Consiglieri Regionali
Settore Bowling
Loro Sedi
TRIALS SENIOR PER " EBF Campionato Europeo Senior 2025”
Lipsia, Germania 24 gennaio- 02 febbraio 2025
Mondial Bowling - Ciampino (Roma) 2-3 novembre 2024
Riservato al settore senior maschile e femminile
Il C.I.S. in collaborazione con la C.T.S. come previsto dal Regolamento Tecnico Sportivo Settore Seniores, organizza i Trials per gli atleti Seniores al fine di selezionare i 4 atleti e atlete, che rappresenteranno l'Italia all’ Europeo 2025 che si svolgerà a Lipsia in Germania dal 24 gennaio al 02 febbraio 2025.
Potranno iscriversi tutti gli atleti tesserati delle categorie A, B, C e D che soddisfano i requisiti stabiliti dal Regolamento del settore Senior.
I Consiglieri Regionali di settore, dovranno comunicare, alla Segreteria federale (segreteriabowling@fisbb.it) entro e non oltre il 17/10/2024, i nominativi degli atleti partecipanti con relativo numero di tessera, e A.S.D. di appartenenza.
Successivamente alle iscrizioni verranno comunicati i turni di gioco definitivi.
Costo iscrizione 60,00 euro tramite bonifico da effettuare entro il 18/10/2024 al seguente Iban della FISBB : IT32L0306909606100000193199
I Trials avranno il seguente svolgimento:
Parteciperanno 48 uomini e 16 donne, nel caso in cui le richieste di partecipazione supereranno i numeri prefissati varrà l’ordine di prenotazione inviato in Segreteria con il relativo bonifico.
Tutti i partecipanti disputeranno 12 partite a somma birilli scratch, su due fasi da 6 partite ciascuna con diverso condizionamento.
Sabato 2 Novembre ore 9.00 e ore 13.00
6 partite a ritmo di doppio con spostamento a destra o sinistra (1 partita per coppia di piste), disposizione in pista mediante sorteggio da parte dell’organizzazione.
Condizionamento verrà comunicato e pubblicato almeno una settimana prima dell’evento
Domenica 3 Novembre ore 9.00 e ore 13.00
6 partite a ritmo di doppio con spostamento a destra o sinistra (1 partita per coppia di piste),
disposizione in base alla classifica della prima fase
Condizionamento verrà comunicato e pubblicato almeno una settimana prima dell’evento e sarà diverso dal precedente
Al termine delle due fasi verrà stilata la classifica finale somma birilli a scratch
Gratificazioni:
La Federazione Italiana Sport Biliardo e Bowling mette a disposizione degli atleti che si qualificheranno per il Campionato Europeo:
Copertura spese d’iscrizione all’EBF Senior Championship 2025
Fornitura divise da gara
Biglietto aereo di andata e ritorno compreso dei materiali
Spese di vitto, alloggio e di trasporto in loco
Regolamento generale
Responsabile della manifestazione:
F.I.S.B.B. con la collaborazione dei referenti del C.I.S.
Responsabile della Attrezzature e Piste:
Commissione Tecnici ed Attrezzature
Ufficiali di gara:
Verranno comunicati in seguito
Per quanto non previsto nel presente regolamento, farà testo quanto sancito dai Regolamenti della FISBB, RTS 2024-2025, Regole di Gioco e solo per quanto non esplicitamente previsto da questi, se applicabili, si farà riferimento ai regolamenti internazionali IBF Regole di gioco e USBC per le attrezzature.
Gli UdG vigileranno sull’attuazione e il rispetto dei Regolamenti Federali in particolare su quanto previsto nel Regolamento Tecnico Sportivo sezione Norme generali agli articoli:
- Partecipazione all’attività agonistica - doveri degli atleti
- Divise di gioco
- Osservanza del Codice di Comportamento sportivo
- Altre norme di comportamento
- Regole per la pulizia e il trattamento delle bocce nelle competizioni
Le infrazioni alle regole sopra stabilite saranno sanzionate secondo quanto previsto nella Tabella “Ammende e tasse”.
Inoltre, gli UdG in collaborazione con i Responsabili Federali della Manifestazione vigileranno sull’attuazione e il rispetto di quanto previsto nel Regolamento Tecnico Sportivo sezione Norme generali all’Articolo 6 - Attrezzature Sportive, tramite un controllo visivo anche a campione verificheranno:
la rispondenza dell’elenco delle bocce dichiarato ad inizio competizione nel modulo “Scheda Bocce”, applicando le sanzioni previste ai commi 6.4 e 6.6 del RTS Norme Generali;
che le bocce siano omologate e nelle stesse siano ben visibili scritte e loghi secondo quanto indicato al comma 6.4 del RTS Norme Generali
Verificheranno che durante la gara, dopo i tiri di prova, la superfice della boccia non venga:
o alterata la superficie mediante l'uso di un abrasivo;
o pulita con qualsiasi sostanza liquida o detergente;
o posto materiale estraneo su di essa ed inclusi, ma non limitati a: Polveri, (Puff a Ball) Colofonia, ( Rosin bag) pennarello o vernice.
o
Tutte le bocce da bowling così alterate o pulite, picchiettate o tamponate sulla loro superfice, devono essere rimosse dalla competizione.
Nota Bene: L’elenco delle bocce da presentare prima dell’inizio della competizione potrà comprendere fino ad un massimo di 6 bocce e potranno essere tutte portate e nell’area di gioco.
Verranno controllate le bocce ai partecipanti, in primis sarà fatto un controllo visivo da parte degli UdG e/o da un tecnico bocce incaricato del responsabile di gara.
Ogni irregolarità riscontrata comporterà l’automatica esclusione dalla classifica, che sarà conseguentemente rimodulata.
I responsabili dell’irregolarità saranno deferiti agli Organi di Giustizia.
NOTA BENE
La rappresentanza maschile e femminile sarà composta da 4 atleti e 4 atlete e sarà così formata:
Il primo e il secondo classificato del girone maschile e la prima e la seconda classificata del girone femminile sul totale delle 12 partite saranno convocati di diritto per il EBF Senior Championship 2025.
Contemporaneamente verranno annunciati i nominativi degli ulteriori 2 atleti/e scelti dal C.T. Massimo Brandolini.
F.to Il Vice Presidente
Cosimo Zecca